Scommettiamo che ci sono cose che non sai di Copenaghen?
Niente paura ci sono qui io ad illuminarti :-D
Intanto, se sei interessato, ecco di seguito il video del nostro viaggio
Ma andiamo a noi con le curiosità di COPENAGHEN:
- Nyhavn da luogo malfamato a porto turistico
Ebbene sì, l'antico porto della città, in tempi non troppo remoti il luogo più famoso e visitato di Copenaghen era anche uno dei pin cui le tipiche casette colorate che fiancheggiano il canale sono divenute il simbolo della capitale danese. E' il luogo in cui maggiorente si concentra oggi la "movida" della città.
- Crhistiania la città libera nel cuore di Copenaghen
E' una zona indipendente nel cuore di Copenaghen alla quale si accede attraverso due ingressi principali. E' diventata nel tempo uno dei luoghi più visitati della città nonostante la sua reputazione non proprio raccomandabile. La strada più famosa non a caso si chiama "pusher street" dato che in questa zona franca è possibile acquistare e fare uso di droghe leggere.
Vi è poi un mercatino a cielo aperto di hashish e marijuana che non è legalizzato ma ampiamente tollerato dalle autorità danesi. Le strade, i graffiti, gli abitanti e l'atmosfera tipica bohémien hanno fatto di questo luogo un posto unico al mondo.
- Il miglior ristorante del mondo
Sapete dove si trova il migliore ristorante al mondo? No!? Ebbene sì sembra si trovi proprio a Copenaghen, chi l'avrebbe mai detto?
E' il celeberrimo Noma che ha sbaragliato la concorrenza mondiale nell'ambito della ristorazione per diversi anni.
Ricordatevi di prenotare molto tempo prima, le liste di attesa sono infinite.
- La Sirenetta e il vandalismo
Molti non sanno che la Sirenetta, uno dei simboli di Copenaghen nel mondo è anche uno fra i monumenti più colpiti e mutilati di sempre.
E' stata decapitata diverse volte e mutilata. In un'altra occasione addirittura è stata bombardata e staccata dalla roccia su cui è posizionata :-O
In diverse occasioni è stata rispettivamente: dotata di burqa, dipinta totalmente di rosa, dotata di dildo, imbrattata di vernice rossa, riempita di post-it e vestita con biancheria femminile.
Insomma povera Sirenetta non ha certo vita facile :-(
- La Patria di Hans Christian Andersen
Hai presente la Sirenetta e il Brutto Anatroccolo? A scrivere queste indimenticabili storie è stato lo scrittore Christian Andersen, che nonostante sia nato ad Odense, terza città della Danimarca, ha trascorso quasi totalmente la sua vita proprio in tre case che si affacciano sul porto Nyhavn e scrivendo i suoi capolavori proprio affacciato su questo antico porto.
- La Patria dei LEGO
Al Vimmelskaftet 37, Copenhagen 1161, troverete lo store Lego, sapete che La Lego la famosissima casa di piccole costruzioni per bambini è una marca Danese? Qui è possibile creare dei piccoli avatar con pezzi della lego. Si possono creare 3 personaggi fra una varietà infinita di facce, capelli/cappelli, busti, gambe e accessori per un costo totale di 8 euro!
Lo store rimane aperto dalle 10 del mattino fino alle 18, non perdetevelo!!!
Lo store rimane aperto dalle 10 del mattino fino alle 18, non perdetevelo!!!
0 commenti