COSA MANGIARE AD HELSINKI?
Non sapevo esattamente cosa aspettarmi dalla cucina Finlandese, e dopo aver assaggiato quella Danese non ero molto ottimista :-P Non so perchè, se ci penso ora in effetti, ma diciamo che in generale pensando al nord d'Europa in fatto di cucina ero un pò prevenuta.
Molto male!
Ho trovato, contro ogni aspettativa invece, una cucina fatta di cose semplici ma molto saporita.
Quella Finlandese è una cucina povera, mi ricorda la cucina della nonna per certi versi proprio perchè la sua caratteristica principale è la semplicità!
Ingredienti semplici, cucinanti in maniera molto essenziale ma non per questo meno saporiti e gustosi.
La fanno da padrone sicuramente il pesce e la carne, alimenti grassi e ricchi di sostanza per affrontare i rigidi inverni e a volte anche le rigide primavere :-D ma sicuramente non mancano sulla tavola di un finlandese le verdure e gli ortaggi, soprattuto le mie adorate patate, speciali da assaggiare sono ad esempio le patate novelle.
Per seguire la nostra avventura cliccate qui, è tutto documentato ;-)
Ma, parliamo di cose serie :-D, cosa mangiare a Helsinki?
KARJALANPIIRAKKA
Sono paste a base di farina di segale farcite di riso, patate o ancora meglio carote. Si servono tiepide pare siano ottime spalmate da un mix di burro salato e uova sode.
MUIKKU
E' lo snack preferito dai finlandesi: piccoli pesci simili alle acciughe infarinati e fritti nel burro ricoperti da una salsa allo yogurt a base di aglio. Una bontà credetemi :-O
PORONKÄRISTYS
Carne di renna servita con patate ed altri ortaggi, o il più delle volte accompagnate da purè. Un piatto semplice essenziale ma carico di gusto. La si trova soprattutto sotto forma di polpette, sono veramente squisite, provare per credere!
SALMIAKKI
Non ci crederete mai ma una vera specialità finlandese è la: La liquirizia salata!!! La troverete praticamente ovunque e sotto diverse forme e in diversi prodotti. Vi consiglio di non abbandonarla dopo il primo assaggio e soprattutto di non mangiarla sotto forma di caramelle, come quelle vendute nelle fiere o nei mercati, per capirci.
A volte ha un sapore salato talmente tanto forte da risultare quasi immangiabile. Noi ne abbiamo comprata un pò di quella artigianale e vi garantisco era una vera bontà!!!
Da provare assolutamente il gelato dal suo gusto a metà strada tra il dolce e il salato. Da non perdere!
Giampi lo assaggia per noi |
SALMONE
Non potete venir via dalla Finlandia senza aver fatto il pieno di Salmone.
Cotto al piastra, al vapore, fritto o crudo, non importa è sempre una vera delizia. Scordatevi quello che solitamente mangiate in Italia. Non c'è storia e non c'è partita!
Il salmone dei mari del Nord ha una carne più grassa e il sapore più intenso e deciso.
Si trova ovunque, freschissimo, buono da mangiare anche senza alcun condimento.
Vi consiglio di mangiarlo all'Old Market Hall al porto, su del pane di segale come abbiamo fatto noi o immerso in una zuppa (Lohikeitto).
CARNE DI ALCE
Lo so, i vegetariani e i vegani storceranno il naso, e mi dispiace.
A mia discolpa devo dire che non sono una gran mangiatrice di carne, in Italia la mangio veramente di rado. Se dico una volta al mese non dico una bugia.
Ma quando sono in viaggio in giro per il mondo, per me parte integrante delle mie avventure e assaggiare il cibo tipico dei luoghi che visito, fossero anche alghe di palude, io devo assaporare ciò che mangia la gente del luogo e questo è quanto.
L'ARINGA
Un altro piatto principe non solo della Finlandia ma in genere di tutte le nazione che si affacciano sul mar Baltico è la regina di questo mare: l'aringa!!!
Ottima fritta da mangiare su una fetta di pane di segale, tipico in Finlandia!
DOLCI
Anche i dolci non mancano di certo nella tradizione finlandese.
Ne abbiamo mangiati di diversi, ne trovate a bizzeffe ovunque e sono tutti molto buoni. Anche i dolci rispondono ad un'antica tradizione fatta di cose semplici ma molto gustose.
Ottime i dolci alla cannella (korvapuusti), ce ne sono di diverse tipologie, la cannella è molto usata da quelle parti, lo stesso dicasi per la marmellata di mirtilli e la glassa.
E PER FINIRE: CAFFE'!!!
Pensavi veramente che gli unici veri fanatici del caffè siamo solo noi Italiani e che il caffè come lo facciamo noi, soprattutto a Napoli, non lo fa nessuno?
Stupidaggini!!!
Mi dispiace sfatare questo falso mito, ma i finlandesi la sanno lunga in fatto di caffè, sono dei veri intenditori e grandi consumatori!
La Finlandia è infatti il paese al mondo con il più alto consumo di caffè pro-capite. I Finlandesi consumano a testa 12kg di caffè all'anno contro i nostri 5.9kg.
Uno a zero e palla al centro. :-DI prezzi non sono per nulla democratici: andiamo dai 2,50 per un espresso fino ad arrivare anche a 6 euro per un caffè lungo alla finlandese, dipende sempre dal locale.
Lo sapevi che in Finlandia c'è un grandissimo consumo anche di carne in scatola?
Ti basterà recarti al mercato per renderti conto che le scatolette di carne o pesce sono al centro dell'alimentazione finlandese. Ce n'è veramente per tutti i gusti e di tutti i tipi.
Scatolette di alce, di renna, di salmone, di orso, di aringa e via discorrendo.
PS: Per le nostre tasche sono un vero salasso :-O costano tantissimo ma la carne inscatolata pare sia veramente pregiata.
PS: Per le nostre tasche sono un vero salasso :-O costano tantissimo ma la carne inscatolata pare sia veramente pregiata.
0 commenti