Dicono che quella danese sia una delle società più felici del pianeta.
La parola chiave è "hygge" non traducibile in italiano ma il cui significato potrebbe essere una combinazione fra intimità, relax, affetto per se stessi e per i luoghi in cui si vive.
E allora via alla scoperta del 10 cose da vedere assolutamente a Copenaghen
Nyhavn
Il Nyhavn è l' iconico canale di Copenaghen caratterizzato dalle tipiche ed antiche casette colorate. E’ il porto storico della Capitale danese oltre che il luogo più visitato della città. In tempi non lontani tutta l’area del porto era una delle zone più malfamate della città.
Storicamente questo canale era attraversato da merci e popolazioni provenienti da Paesi lontani. Le caratteristiche casette danesi colorate del ‘600/’700 hanno reso il Nyhavn una delle attrazioni più famose di Copenaghen è qui che si respira la maggiore "movida" ed è proprio qui che visse anche lo scrittore Hans Christian Andersen
La Sirenetta
La Sirenetta è il simbolo per eccellenza della città di Copenaghen, una delle prime cose da visitare in città. E’una scultura di bronzo, che raffigura la celebre protagonista di una fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen. La statua è stata creata agli inizi del ‘900 dallo scultore Eriksen che usò la moglie come modella.
E' uno di quei monumenti che ha subito più volte mutilazioni, danneggiamenti e atti vandalici, pesa 175 kg ed è veramente piccola solo 125 cm, molti sono coloro che affermano di rimanerne delusi :-( ma le file dei turisti che aspettano di fare una foto con lei sono a volte interminabili.
Si trova all'imbocco del porto di Copenaghen.
I Giardini di Tivoli
I Giardini di Tivoli sono un famoso parco di divertimenti che si trova al centro di Copenaghen con giardini, ristoranti, spettacoli all’aperto e giostre. E' il secondo parco più antico del mondo. Oggi sono sono più di 111 mila le luci che animano il parco di notte e più di 400 mila i fiori, tra cui 65 mila tulipani, che vi rendono l'atmosfera coloratissima e unica.
L’architettura degli edifici del parco è molto particolare, fra tutti la Torre cinese. Molto famose le montagne russe in legno, costruite nel 1914 ma ancora funzionanti, c'è anche una versione più moderna, chiamata il demonio, sulla quale una corsa dura un minuto e 46 secondi.
Di notte il parco assume un aspetto diverso: luci e lampade, ristoranti e caffè rendono l’aria molto poetica e romantica. Si può visitare da aprile a settembre.
Stroget
La Stroget è la via pedonale più famosa di Copenaghen. Si trova in pieno centro città e con i suoi 1,1 chilometri è una delle strade dello shopping più lunghe d’Europa. È situata tra le due maggiori piazze della città, la piazza del Municipio e Kongens Nytorv, situate alle sue estremità. E' una strada piuttosto affollata.
Si trovano negozi di ogni tipo, dalle boutique di un certo livello a piccoli negozi alternativi. Quando la Stroget divenne pedonale, nel 1962, la vita urbana e il volto di Copenaghen cambiò radicalmente: il risultato fu di una città a misura d'uomo e di biciclette che ha fatto diventare Copenaghen uno degli esempi più lampanti e più imitati in termini sostenibilità ed ecologia.
E' un edificio governativo situato sull’isolotto di Slotsholmen, nel centro di Copenaghen. E’ sede del parlamento danese, dell’ufficio del Primo Ministro e della Corte Suprema della Danimarca.
Il palazzo è dunque la sede dei tre poteri supremi della Danimarca: il potere esecutivo, il potere legislativo e il potere giudiziario. E' l'unica struttura al mondo ad avere in contemporanea in sé i tre organismi statali. Il palazzo di Christiansborg è di proprietà dello stato danese. Alcune parti del palazzo vengono utilizzate dalla famiglia reale danese, per accogliere gli ospiti e per pregare all’interno della cappella. Il palazzo come lo vediamo oggi risale al 1928, ma una struttura precedente era già presente in sito fin dal 1167!
Christiania
Nota anche come Città Libera di Christiania (in danese: Fristaden Christiania), è un quartiere parzialmente autogovernato che ha ottenuto uno status semi-legale come comunità indipendente.
Per anni lo status legale della zona rimase incerto: il governo danese tentò più volte, senza successo, di rimuovere gli occupanti. Questa cittadina nasce, dunque, negli anni settanta quando un gruppo di hippies europei occuparono una ex cittadina militare ormai inutilizzata e la proclamano Stato libero di Christiania. I residenti del borgo dopo varie vicissitudini riuscirono a raggiungere un accordo con il governo danese per il riconoscimento di Christiania come territorio autogestito. La comunità si è basata per trent'anni sul principio di autodeterminazione e della proprietà collettiva, ma diventò famosa in Europa soprattutto perché al suo interno vi era la libera circolazione di droghe leggere. Totalmente bandito invece l'uso e lo spaccio di quelle pesanti.
Si trova nel centrale distretto di Christianshavn, uno dei quindici in cui si divide Copenaghen e la stazione della metropolitana più vicina è quella di Christianshavn,
Il quartiere oggi conta circa 850 abitanti.
Attenzione perchè al suo interno è assolutamente vietato fare filmati o fotografare, ecco per me questo è stato un problema veramente serio :-P
Il Castello di Frederiksborg
Il Castello di Frederiksborg, situato a circa 40 chilometri da Copenhagen, è un bellissimo edificio con museo annesso, è l’ideale per una gita di un giorno. E' il primo castello danese a non essere stato costruito sulla costa o in prossimità di porti. Il re all'epoca lo volle per puri scopi ricreativi e non per motivi di difesa. In origine apparteneva ad una famiglia nobile danese in seguito diventò una tenuta di caccia.
Fu costruito in stile rinascimentale olandese nel XVII secolo e dopo un incendio devastante a metà del XIX secolo venne completamente ricostruito.
La Biblioteca Reale
Interessante da visitare per via della sua architettura è anche chiamata il diamante nero, la Biblioteca Reale di Copenaghen è stata inaugurata nel 1999 come continuazione dell’istituzione fondata da Federico III nel 1648.
Questa struttura moderna e all’avanguardia venne costruita per conservare in maniera ottimale i volumi antichi e di fronte il Parlamento danese e Castello di Christiansborg una struttura di 30 mila metri quadrati rappresenta il fulcro della vita culturale della città.
Il Teatro dell’Opera
Situato sull’isola di Holmen, occupa 41 mila metri quadrati, si divide in 14 piani di cui 5 sono dei sotterranei. E' il teatro d'opera tra i più moderni del mondo e anche uno fra i più costosi pensate che i costi di costruzione sono andati oltre i 500 milioni di dollari.
Volete seguire dal vivo la nostra avventura a Copenaghen? Ecco il video vlog del nostro viaggio
0 commenti