Cosa mangiare a COPENAGHEN

By Giampanna - July 14, 2017



Cosa mangiare a Copenaghen? E' presto detto... cominciamo con



Lo Smørrebrød 
Lo Smørrebrød che tradotto sarebbe "burro e pane" (Smor og Brod) è una "tartina" tipica della cucina danese e più in generale di quella scandinava.

Normalmente è composta da una fetta di pane di segale di color marrone scuro imburrato condita con fette di carne, pesce, salumi, formaggio e decorata con verdure affettate, uova sode, maionese e altre prelibatezze.



Il sapore generalmente è molto nordico, sapori forti e decisi non adatti a tutti.. e che dire dei prezzi? Una sola tartina si aggira intorno alle 8/10 euro :-O




Quelli tradizionali sono condite con le "marinerede sild" ovvero le aringhe in salamoia con cetrioli, anelli di cipolla rossa, piselli, asparagi, uova sode e carota a dadini, formaggio tagliato a fettine, cetriolo, pomodoro e uova sode, salumi tagliate a dadini o a fettine, pesce affumicato come il salmone, lo sgombro o i gamberetti,salsa remoulade o maionese. Ma sono centinaia le combinazioni e la varietà di smørrebrød disponibili. 





Le ricette più frequenti che si trovano di più in giro:

Carne di manzo trita cruda con sale e pepe, servita su pane di segale scuro, condita con anelli di cipolla crudi, rafano grattugiato.
Carne arrostita a fette sottili, o polpette schiacciate servita su pane di segale, condite con salsa remoulade e rafano grattugiato con cipolla fritta.
Fette di salmone affumicato su pane bianco o scuro, condito con gamberetti e una fetta di limone e aneto fresco.
Fette di salmone affumicato a freddo o seccato (gravad laks) su pane bianco, condito con gamberetti e decorato con una fetta di limone e aneto fresco.




Lo sapevate che...quella che in italia si chiama insalta russa, in Danimarca è chiamata insalata italiana? curioso no? :-D



La Røde Pølse 




L'hot dog, volgarmente detto è un simbolo della cultura alimentare Danese
Si tratta di una salsiccia a base di carne di maiale che i Danesi amano alla follia.
I chioschi degli hot-dog (pølsevogn in danese) sono una vera e propria istituzione culturale e sono presenti sul territorio da oltre 80 anni. Sono sparsi dappertutto, sebbene oggi siano in numero minore rispetto a qualche anno fa.


Il panino è farcito da una salsiccia semplice o arrotolata nella pancetta con l'aggiunta a piacere di cetriolini, cipolla fritta, cruda o essiccata, salsa ketchup, maionese e senape.
Sono una vera delizia assolutamente da assaggiare. Classico street food che merita l'hashtag di #pornfood


Passiamo al dolce


Kanelsnegle e Spandauer

Sono senza dubbio fra i dolci più popolari.
Gli Spandauer sono con crema o marmellata e glassa 



e le kanelsnegle invece girelle di pasta sfoglia con cannella e zucchero. Qui la stavo gustando :-D




La pasta sfoglia è molto ricca e morbida, poco friabile e la glassa molto leggera non eccessivamente zuccherata. Una vera bontà!! Le ho apprezzate moltissimo, veramente buone!!!




Flødeboller




flødeboller  letteralmente focaccine alla crema. Di varie forme e dimensioni, sono in pratica dei bonbon ripieni di meringa (o di marzapane o di cioccolato) ricoperti di cioccolato semplice o con granella di frutta secca, nocciola, mandorle, pistacchi, a volte con cocco grattuggiato.
Avete presente i cosiddetti negretti o moretti? Io e mio fratello ne abbiamo mangiati un numero spropositato da piccoli, appena avvistai a Copenaghen è stata felicità pura!
Sono molto più buoni della versione confezionata e non dimenticate che sono artigianali 
:-O
Si trovano ovunque, anche nelle panetterie, sono da assaggiare assolutamente.






Biscotti al burro danesi

E cosa dire dei famosissimi biscotti al burro. Anche questi ormai si trovano ovunque anche qui in Italia sono stravenduti. Sono molto buoni e anche molto utili: visto che la scatola di latta è notoriamente utilizzata come contenitore per conservare bottoni e quant'altro :-P









  • Share:

You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Instagram @Giampanna