PORVOO è una città della Finlandia di quasi 49 mila abitanti, situata a soli 50 km da Helsinki.
Affacciata sul golfo di Finlandia è facilmente raggiungibile grazie alla fitta rete capillare di bus che collegano fra di loro le città Finlandesi. Noi abbiamo prenotato con Onnibus, una compagnia low cost: solo 8 euro a/r per due persone da Helsinki ma se prenotate per tempo trovate biglietti a solo 1 euro!!!
La parte vecchia della città, ricostruita dopo l'incendio del 1760 è quella che maggiormente merita una visita. Bellissimi i magazzini di legno sul lungofiume dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Nella parte vecchia si trova anche la caratteristica cattedrale gotica del XV secolo.
Da non dimenticare il vecchio municipio, il più antico di tutta la Finlandia.
Da visitare sono anche le cosiddette scale del Diavolo (Koulukuja)
Secondo un'antica leggenda è stato infatti il diavolo in persona a creare questa formazione rocciosa a forma di scale.
E' un percorso breve e molto semplice in cima al quale troverete delle tipiche case in legno molto ben tenute e curate, e una discreta vista sulle viuzze di Porvoo.
Se andate a Porvoo non dimenticate di mangiare la specialità del luogo ovvero il tortino di Runeberg.
E' un dolce tradizionale finlandese farcito di marmellata al lampone o fragole e un velo di glassa. Pesa circa 100 grammi.
Noi l'abbiamo mangiato al Cafè Helmi: una sala da tè e pasticceria molto caratteristica.
Noi l'abbiamo mangiato al Cafè Helmi: una sala da tè e pasticceria molto caratteristica.
Secondo la leggenda, il poeta mangiava questo dolce, praparato dalla moglie, accompagnato da un liquore svedese. Viene preparato in Finlandia secondo la tradizione da gennaio fino al 5 febbraio, data del compleanno di Runeberg, a Porvoo lo troverete invece tutto l'anno.
Altri piatti tipici finlandesi li trovate qui.Per seguire invece la nostra avventura a Porvoo trovate di seguito il video ;-)
0 commenti