Suomenlinna è una fortezza a pochi minuti di traghetto dal centro di Helsinki. E' uno dei luoghi più visitati della Finlandia.
Posso dire la verità?
Non le avrei dato una lira, ma mi sono dovuta ricredere! E' un'ottima escursione da Helsinki, da non perdere soprattutto in durante le belle giornate di sole :-)
Suomenlinna E' un' antica base navale della flotta dell’arcipelago nata intorno alla metà del XVII secolo, quando la Finlandia faceva ancora parte del Regno di Svezia.
Nel 1991, Suomenlinna è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Nelle notti d’estate, ci si può trattenere a Suomenlinna fino a tarda ora: l’ultimo traghetto lascia le isole alle due del mattino. Suomenlinna è sì un’attrazione turistica ma ospita anche oltre 800 residenti fissi. La maggior parte degli appartamenti sono di proprietà dello Stato che li affitta.
I traghetti effettuano traversate tutto l’anno: la mino crociera dura circa 15 minuti e costa poco più di due euro.
Sulle sei isole vi attende una varietà di atmosfere diverse.
Vi consiglio di visitare:
- Il sottomarino :-O
Un vero sottomarino reduce della seconda guerra mondiale :-O
E' stato veramente emozionante passeggiare al suo interno anche perchè durante la visita si ha come la sensazione di essere veramente sott'acqua, inoltre dagli altoparlanti provengano delle voci che dettano dei comandi come se ci si trovasse veramente nel bel mezzo di un'esplorazione subacquea in piena guerra mondiale.
- I cannoni
credits. commons.wikimedia.org |
- La Chiesa Faro
Costuita nel 1854, la chiesa di Suomenlinna ha la particolarità di avere anche un faro per il traffico marittimo e aereo. Una caratteristica di due altre chiese in Finlandia, secondo alcune fonti :-D
visit finland |
- Le gallerie,
- La Porta del Re
visit finland |
Cos'altro vedere ad Helsinki? CLICCA QUI per scoprirlo :-)
Se invece vuoi vivere dal vivo la nostra esplorazione delle isole CLICCA QUI! ;-)