Oggi il nostro viaggio culinario intorno al mondo ci porterà a scoprire cosa mangiare fra i sapori della nazione che è stata la culla della civiltà: la Grecia!
I piatti greci non prevedono la pasta così come siamo abituati in Italia. Di solito si inizia con diversi antipasti detti mezédes o orektiká, si prosegue poi con un piatto principale che può essere a base di carne o pesce, cucinati alla griglia o alla piastra, oppure un'insalata e formaggi e si conclude con gli immancabili dolci.
Vi propongo 5 piatti tipici per deliziare il vostro palato e sono sicura non vi deluderò, ne ho per tutti i gusti!
- Moussaka - Comincerei col botto se siete d'accordo ;-) Cosa mangiare in Grecia se non il Moussaka. E' uno sformato molto ricco cucinato al forno in cui si alternano strati di melanzane, patate, ragù e besciamella. Inutile sottolineare che è chiaramente il mio piatto preferito :-D
- Il Souvlaki (suvlàki; gr. σουβλάκι) - letteralmente significa "spiedino" è infatti un tipico e popolare piatto greco costituito da carne grigliate su di uno spiedino. Viene servito da solo su un piatto con intingoli vari e un contorno di verdure, o all'interno di una pita. La carne può essere di agnello, maiale o pollo, a volte è fatto di pesce in particolare di pescespada.
- La Pita - In Grecia è lo street food d'eccezione. Un pane rotondo e piatto che si arrotola con dentro ogni ben di Dio :-D E' molto diffuso anche nel mondo arabo, solitamente all'interno possiamo trovare, oltre ai già citati souvlaki, delle polpette o il gyros che è carne di maiale o pollo che si cuoce su uno spiedo verticale su cui vengono infilzate, una sull'altra, delle fette di carne precedentemente marinate e condite con spezie ed aromi, il tutto accompagnato da pomodoro fresco, insalata, cipolla e salse varie. E' possibile gustarne anche una versione vegetariana in cui al posto della carne all'interno troverete della feta (tipico formaggio greco).
- L'insalata greca - Mai avrei creduto di inserire un'insalata all'interno di un post dedicato a "cosa mangiare" e ai piatti tipici ma quella greca è un'insalata talmente gustosa che si merita un posto in questa top five. Regina di questo piatto è sicuramente la feta, formaggio tipico greco di pecora molto saporito che prevede una conservazione in salamoia cagliata per circa 3 mesi. La feta è accompagnata da cipolla, pomodori, cetrioli, origano a pioggia e olive greche (altro cavallo di battaglia).
- Yogurt greco - Non si può non inserire in questa sorta di classifica lo Yogurt greco che è il vero simbolo della cucina greca. Avete presente lo yogurt che vendono in Italia? Ecco, lasciamo perdere.. lo Yogurt greco è proprio tutta un'altra storia!
Un modo per gustarlo al meglio è mangiarlo accompagnato da miele e noci. Esistono comunque tanti yogurt bar dov'è possibile mangiarlo in tutte le "salse".
Un cenno meritano anche le mitiche salse, ce ne sono diverse ma quelle che trovo più goduriose sono:
Lo Tzatziki (τζατζίκι): che è una cremosa salsa con yogurt, cetriolo, aglio e aneto che può essere mangiata da sola come antipasto o come salsa in abbinamento ad altre portate. Ottima sull'insalata o come accompagnamento di carne, pesce e patate. Veramente squisita!
La Melitzanosalata (μελιτζανοσαλάτα): i Greci adorano condire i loro piatti con delle salse cremose, questa è a base di melanzane che vengono prima arrostite e poi frullate con limone, aglio e cipolla. La preferisco addirittura allo tzatziki!!!
Eccoci alla fine di questo gustosissimo post.
Spero avrete la possibilità di assaggiare in loco queste meraviglie.
0 commenti