Una serie di post saranno dedicati a questo argomento. So che è un pò il cruccio di ognuno quello di riuscire ad organizzare tutto da soli soprattutto per risparmiare gli onerosi costi di gestione ma anche per sentirsi più liberi di cambiare programma o destinazione last minute.
Salite a bordo e cominciamo allora..
Intraprendere un viaggio lungo ed impegnativo in un posto completamente sconosciuto sicuramente facilissimo non è, ma tranquilli non è neanche così difficile come potrebbe sembrare: basta seguire delle semplici linee guida che possano agevolare il tutto.
Salite a bordo e cominciamo allora..
Innanzitutto è essenziale informarsi sul posto da visitare attraverso diversi canali, recarsi sul posto e non sapere esattamente cosa visitare fa perdere tempo ed entusiasmo.. È necessario conoscere bene anche se parzialmente quello che può interessare.
Quindi si parte!!!
Decidiamo la destinazione e cominciamo..
Valutiamo il budget che abbiamo a disposizione e controlliamo le compagnie aeree, per i viaggi in luoghi lontani purtroppo i prezzi sono spesso piuttosto alti quindi è fondamentale cercare di capire se un viaggio in quei posti possiamo permettercelo. Mesi prima del momento della partenza cominciamo a darci un'occhiata, prenotare per tempo è sempre la mossa migliore per risparmiare. Il last minute nei viaggi a lunga percorrenza non sono quasi mai veramente low cost.
Solitamente noi utilizziamo dei siti che comparano le varie offerte delle più grosse compagnie aeree di modo di avere già un'idea abbastanza più vicina alla realtà.
Sul volo cerchiamo di risparmiare ma non troppo, è pur vero che ci sono delle compagnie meno impegnative ma è vero anche che in quel posto noi vorremmo arrivarci sani e salvi, ecco, non perdiamo di vista questo obiettivo!
Scelta la compagnia aerea e scelte delle date in base alle nostre possibilità di tempo e denaro si passa allo studio vero e proprio dell'itinerario di viaggio e delle tappe.
Comincia uno studio serrato e disperatissimo dei luoghi che vogliamo visitare.
I canali di studio sono diversi: ci affidiamo a delle guide turistiche, il più delle volte utilizziamo la guida Mondadori che è quella che troviamo più adatta alle nostre esigenze, a parte le spiegazioni è ricca in immagini che ci danno più o meno l'idea di quello che vorremmo o meno visitare.
Su internet poi si troviamo svariati blog e siti veri e propri dove ci sono diversi articoli sui posti che ci interessano e leggiamo più o meno tutto quello che riusciamo a trovare.
Già solo scrivendo: cosa vedere a.. Le dieci cose da fare a.. su google vi si apre un mondo di pagine e di informazioni su quello che vorreste visitare quindi la parola d'ordine è: leggere!!
0 commenti