Malta: ponte fra due anime

By Giampanna - June 15, 2015

L’arcipelago di Malta, o delle isolee Calipsee, è uno Stato dell’Unione Europea meridionale. E' possibile pertanto viaggiare in tutto l'arcipelago liberamente con la semplice carta d’identità.
Si trova a circa 90 km a largo delle coste sudorientali della Sicilia. È composto dalle isole di Malta, Gozo, l’isolotto di Comino e altri scogli minori.  


Il nome Malta deriva molto probabilmente dal greco Melita, che significa “dolcezza di miele”, e potrebbe trovare origine per via della grande quantità di api e produzione di miele praticata sull'isola da sempre.
La lingua: Nell’arcipelago si parlano maltese, una lingua del gruppo semitico, e inglese come lingue ufficiali, l’italiano è comunque compreso da tutti sia grazie alla vicinanza con il nostro paese ma anche per la presenza della televisione italiana.
La religione maggioritaria è quella cattolica però circa il 20% della popolazione è attiva in qualche gruppo o movimento ecclesiale diverso da quello cattolico. Ci sono religioni con percentuali minori, tra cui testimoni di Geova, musulmani e altre chiese protestanti, come la Chiesa Anglicana di influenza anglosassone.
Il paesaggio. Le coste sono generalmente alte e rocciose, non mancano però alcune spettacolari spiagge sabbiose bagnate da un mare dalle acque cristalline e caratterizzate spesso da insenature profonde e grotte marine naturali e faraglioni.
Per avere delle informazioni su dove andare e cosa fare a Malta, vi rimando al nostro racconto di viaggio che spero possa esservi utile.

Chi si addentra poi nei sentieri immersi nel verde dell’interno delle isole non mancherà di sentire i profumi di timo, rosmarino, lavanda e menta che avvolgono sempre il cammino di ogni visitatore.
L'arcipelago è coperto dalla tipica folta vegetazione della macchia mediterranea, e dai particolari colori accesi delle piante di limone e di bouganville. I punti più suggestivi di Malta e delle isole circostanti si trovano lontani dai centri abitati e piuttosto appartati, motivo per cui è assolutamente consigliato girare in auto.

Lo stile di vita nell’arcipelago di Malta è quello tipico delle località del Mediterraneo, molto simile a quello che conosciamo in Sicilia e in altre regioni del Sud Italia. La gente è tranquilla, cortese e rilassata.
I maltesi sono abituati ad una lunga pausa dopo pranzo durante quella fascia oraria quindi la maggior parte dei negozi sono chiusi e le città quasi ferme. Quindi è consigliato trascorrere la giornata magari gironzolando più vicino alle  spiagge per tornare a passeggiare nei centri cittadini  o andare per negozi nella seconda metà della giornata fino a sera inoltrata.
Non vi stupite se la troverete piuttosto affollata soprattutto di sera, Malta è una meta molto popolare per le crociere e una destinazione gettonata da molti turisti provenienti da tante nazioni diverse e durante i fine settimana può diventare molto frequentata.

http://giampanna.blogspot.it/2015/06/malta.html#more

Qui di seguito troverete invece i riferimenti dell'ufficio turistico nel caso in cui dovesse servirvi
Uffici turistici: Malta Tourism Authority’s HQ Auberge d’Italie, Merchant street, 
Valletta tel (+356) 229150 00 fax (+356) 229158 93.

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Instagram @Giampanna